Achille Giorgi

Chi era: patriota e magistrato
Nato a:
Ferentino il 28 agosto 1824 – Morto a Roma il 7 giugno 1899

Achille Giorgi nacque a Ferentino, da Arcangelo e Rosa Fortuna, il 28 agosto 1824. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza, è stato una cospicua figura di patriota e magistrato. Avversario del potere temporale dei papi, fu prigioniero politico nel 1959 e sorvegliato politico fino al 1870, autore nel 1867del “Memorandum a Menabrea” per l’insurrezione e la liberazione del circondario di Frosinone.
Caduto lo Stato Pontificio, fu nominato primo sindaco di Ferentino (1871-1876) e, in seguito, fu consigliere provinciale a Roma per il Circondario di Frosinone (1877-1880), spendendo la sua vita per l’ideale dell’unificazione e dell’indipendenza italiana.
È ricordato come un amministratore saggio, lungimirante, onesto, attento e scrupoloso. La sua azione amministrativa, animata da sincere convinzioni democratiche, si volse verso tutti i campi di interesse sociale, in particolare  nei settori delle opere pubbliche, dell’istruzione e della cultura, rinnovando e ammodernando le istituzioni municipali e prodigandosi per il progresso e l’emancipazione della società civile.
 
Nel 1872, grazie all’interessamento di Alfonso Giorgi, ottenne dal Ministero della Pubblica Istruzione, allora competente anche sui beni culturali (musei, pinacoteche, scavi archeologici), l’autorizzazione alla costituzione della Collezione Civica, composta da materiale epigrafico e archeologico di età classica e medievale, rinvenuto in Ferentino nel corso di scavi occasionali in città e territorio. Tale collezione civica fu ospitata nel corridoio del Palazzo “Martino Filetico” e lì è rimasta fino al 1984, anno in cui il Palazzo è stato dichiarato inagibile e sono iniziati laboriosi e lunghi lavori di restauro conclusi nel 2008.
È morto a Roma il 7 giugno 1899. Alla sua figura di amministratore illuminato, il Comune di Ferentino ha intitolato la Scuola Media.
 
 
Bibliografia:
– AA. VV., “Ferentinati illustri nel Risorgimento”, Ferentino, 1998.
– Biancamaria Valeri, “Un patriota, primo sindaco di Ferentino: Achille Giorgi”, Edizioni Fratelli Palombi, Roma, 1982.

 

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

Advertising
  • Banner Stella 2022
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Casale Verde Luna
  • DMO "Terra dei Cammini"
Advertising

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni