Alatri Jazz – Alatri: Agosto

La Città dei Ciclopi ospita, nel mese di agosto, nella bellissima piazza di Santa Maria Maggiore, i Master Class of Jazz con una rassegna musicale di grande importanza, che ogni anno vede crescere sempre di più un pubblico di appassionati che seguono questo genere musicale che nasce nel 1900 ma che trova le sue origini in radici più profonde. Il progetto nasce da una collaborazione tra l’Accademia di Musica Charlie Parker e il Comune di Alatri.

 
Dove si fa: ALATRI
Un pò di storia:

La musica che sarebbe stata chiamata "jass" e poco dopo "jazz" nasce quasi certamente a New Orleans all’inizio del XX secolo.
Per jazz si intende un genere musicale che ha mosso i primi passi dalle influenze musicali afroamericane. In generale si tratta di una musica caratterizzata dalla preminenza dell’interprete sul compositore, da un forte ricorso all’improvvisazione, dall’uso di blue notes e poliritmie.
Rivelatosi all’inizio del XX secolo come musica d’intrattenimento di dubbia reputazione, nei locali notturni, il jazz arrivò ad occupare il posto d’onore tra i generi leggeri nel periodo compreso tra gli anni 20 e 30 del XX secolo, la cosiddetta Era dello swing. I caratteri di musica d’arte presenti fin dagli inizi andarono accentuandosi per diventare dominanti ed essere riconosciuti attorno agli anni 50, quando il periodo dei grandi successi commerciali era ormai finito.
La musica jazz degli albori era basata su combinazioni di elementi musicali africani; musica colta e jazz si sono costantemente avvicinate al punto che non è raro assistere a performance classiche di musicisti jazz e performance jazz di musicisti classici.
Caratteristica peculiare della musica jazz è senza dubbio l’improvvisazione la quale, partendo dalla semplice variazione sul tema iniziale, ha assunto via via sempre maggiore importanza.
Il jazz possiede anche una lunga tradizione orchestrale, che ha avuto come protagonisti musicisti d’eccezione.
Per lungo tempo, il territorio privilegiato dei musicisti afroamericani che lo inventarono furono gli Stati Uniti d’America. Il jazz è oggi suonato, composto e ascoltato ovunque in tutto il mondo come una nuova musica colta. Le esplorazioni delle radici musicali africane che molti jazzisti intrapresero a partire dagli anni sessanta e i contatti tra culture e stili musicali caratteristici dell’ultima parte del XX secolo, hanno contribuito a creare molti tipi di jazz, che vanno dalla tradizionale performance per piccolo ensemble, derivato dalle esperienze boppistiche e post-boppistiche, alla creazione di sonorità insolite che nascono dalla ibridazione di diverse tradizioni strumentali e musicali, fino ad arrivare a dissolversi nel genere chiamato world music (e in questo caso non si parla più di jazz).

Che cos’è:

Il progetto Alatri Jazz, nasce da una collaborazione tra l’Accademia di Musica Charlie Parker e il Comune di Alatri. Dopo ogni spettacolo, che si tiene in piazza Santa Maria Maggiore, dove tanti sono i nomi eccellenti in cartellone, sono previste jamsession notturne presso locali convenzionati. In contemporanea con la rassegna si svolgerà il Jazz Master Class presso il Palazzo Conti Gentili.

Quando si svolge: Agosto
L’organizzazione: Comune di Alatri 
Informazioni utili: Comune di Alatri Numero Verde 800.253323

Scheda aggiornata in occasione della V edizione 2007

Come si raggiunge:

In treno:
treno Roma-Napoli via Cassino – fermata Frosinone. Autobus CO.TRA.L. per Alatri
Via autostrada:
A1(Milano-Napoli) uscita Frosinone. S.S. 155 "per Fiuggi"

 
X
Send this to a friend