Festa delle Campanelle

Festa delle Campanelle

Domenica 5 Settembre 2021 ad Arpino (Fr) dalle ore 9 alle 19 circa tradizionale appuntamento in Piazza Municipio con la Fiera delle Campanelle e delle Ceramiche Artistiche, nel corso della giornata sarà presentata la mostra di campanelle dedicata a Giampaolo Palma, presso la Chiesa Madonna di Loreto al castello.
LA FESTA DELLE CAMPANELLE
Secondo i racconti popolari il 15 settembre del 1722, in occasione della traslazione di un dipinto raffigurante la Madonna di Loreto dalla Chiesa della Madonna della Costa, situata ai piedi della città, alla Chiesa del Castello Ladislao, le campane di tutte le Chiese di Arpino si misero a suonare a festa, senza che nessuno le avesse toccate.

La festa ha anche una connotazione popolare: nei secoli scorsi, le giovani donne nubili, in tale giorno, si recavano presso la Chiesa della Madonna della Costa e lì venivano raggiunte dai giovani della zona, i quali, per dichiarare il loro amore, regalavano alla prescelta una campanella: se la ragazza accettava il corteggiamento, regalava in cambio una pipa; ecco perché a settembre è tradizione acquistare una piccola campanella nel mercatino, giunto quest’anno alla XVII edizione.

• I ristoranti proporranno piatti tipici, sarà possibile soggiornare nei B&B, agriturismi ed hotel della città con pacchetti weekend.
• Naturalmente consigliamo l’aperitivoArpino nei bar ed enoteche del centro storico.
• Durante la giornata apertura della Torre di Cicerone,dei musei della liuteria e della lana, della Fondazione Mastroianni e in Piazza Municipio del Museo dell’Aereonautica.

The event is finished.

Data

05 Set 2021
Expired!

Ora

8:00 - 18:00

Luogo

Arpino
QR Code
X
Send this to a friend