I giorni della storia

I giorni della storia - Anagni 2022

I giorni della storia

Da giovedì 1 dicembre a sabato 3 dicembre 2022 l’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale di Anagni propone il suo annuale convegno storico, giunto alla settima edizione. “I giorni della storia” è il tema del convegno che quest’anno è dedicato a “Gli statuti del Lazio meridionale. Confronti peninsulari ed europei”.

Il convegno si aprirà giovedì alle 9.30 con la prima sessione (Gli statuti del Lazio meridionale) presieduta da Mario Caravale. Il primo intervento sarà del presidente dell’Isalm Gioacchino Giammaria (Gli statuti del Lazio meridionale: una nuova rassegna). Seguiranno le relazioni di Carlo Gamba dell’Università La Sapienza di Roma (Lo statuto di Castelnuovo e la normativa municipale della Terra Aurunca), Anna Esposito dell’Università La Sapienza di Roma (La vita delle donne negli statuti del Lazio meridionale sec. XIII-XVI), Vincenzo Micocci (Le carte di libertà degli abati cassinesi sec. XI-XIII) e Susanna Passigli (Dinamismi della normativa sulle risorse dell’incolto fra i secoli XIII e XIV).
La seconda sessione (venerdì 2 dicembre) verterà su Statuti, agricoltura, campagne. Sarà presieduta da Massimo Montanari. La terza sessione, presieduta da Mario Ascheri, verrà dedicata alle nuove prospettive di studio. Numerosi gli interventi in programma di studiosi chiamati ad illustrare gli argomenti del convegno storico, realizzato con il patrocinio del Ministero della cultura.

(Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2022)

Advertising
Banner Stella 2022
Advertising

The event is finished.

Data

01 - 03 Dic 2022
Expired!

Luogo

Anagni
Categoria
QR Code
X