La Frontiera di Chiavone

La Frontiera di Chiavone

La Frontiera di Chiavone

Prima tappa di Cammino nell’ambito della manifestazione “La Frontiera di Chiavone”, che prendendo spunto dalle tematiche della frontiera tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie e del grande brigantaggio intende promuovere storia e tradizioni, in breve l’identità, del territorio ernico.

La tematica scelta per questo progetto è il cammino, un cammino su luoghi del territorio ernico accomunati dall’essere stati teatro di vicende legate al cosiddetto grande brigantaggio post-unitario, con protagonista Luigi Alonzi, alias Chiavone, indiscutibilmente il leader più famoso della “resistenza” filoborbonica a ridosso della frontiera pontificia.

Partenza  del cammino da Sora a l’Antera (M. S. G. Campano) alle ore 10,00, dopo la consegna ai partecipanti del salvacondotto per attraversare l’antica frontiera.

L’itinerario sarà seguito anche in bici, con partenza alle ore 12 per arrivare in contemporanea a destinazione. La ciclo-escursione sarà coordinata e assistita dalla ASD MTB Ruote libere Ferentino.

L’escursione a piedi, invece, sarà condotta dalle guide ambientali escursionistiche della “Ent dei Monti Ernici società cooperativa sociale”, oltre che dalla guida Raffaele Coppotelli. Ci accompagneranno personaggi in costume da brigante e tre meravigliosi asinelli, oltre alla musica tradizionale eseguita con l’organetto.

La Frontiera di Chiavone 2023

La Frontiera di Chiavone 2023La Frontiera di Chiavone 2023

 

 

(Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2023)

Advertising
Banner Stella 2022
Advertising

The event is finished.

Data

21 - 22 Gen 2023
Expired!

Etichette

In Evidenza
Sora

Luogo

Sora
Categoria
QR Code
X