Festa di Sant’ Ambrogio a Ferentino

Festa di Sant'Ambrogio a Ferentino

Festa in onore del patrono di Ferentino, Sant’Ambrogio. La devozione a Sant’ Ambrogio lungo il corso dei secoli non si è mai affievolita. La comunità cristiana di Ferentino ha sempre celebrato il 16 Agosto di ogni anno l’anniversario del suo martirio, come è riportato negli antichi calendari liturgici. Anzi il suo culto è andato sempre più aumentando, soprattutto da quando, dopo aver legato con fierezza il suo nome a quello della città, ne è diventato l’emblema e il patrono.

Informazioni utili

Dove si fa: Ferentino (Fr)
Data: 30 Aprile – 1 Maggio

Che Cosa è

La processione della Reliquia di Sant’Ambrogio, ha mantenuto il nome originario di quando le Confraternite erano quattro, come pure le processioni ed i giorni dei festeggiamenti. Attualmente, a seguito dello scioglimento di dette confraternite, si svolge una sola ma spettacolare manifestazione dove, ad illuminare il percorso del corteo, provvedono un susseguirsi di torce, lampadine e lampioncini appesi alle finestre delle abitazioni. La settecentesca statua equestre del Santo Patrono viene trasportata a spalla, da sedici giovani “incollatori” in saio amaranto, fino alla Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, costruita sull’acropoli dove si crede sia stato imprigionato il Santo. Al termine del percorso, quale gesto buon augurante, si bruciano vecchi oggetti fuori uso in due grandi falò accesi.

Un po di storia

Sant’ Ambrogio martire fu un soldato romano. Ligure di nascita, mentre era a Milano, conobbe il preside Publio Daciano, che lo iscrisse alla milizia e lo proclamò centurione della cavalleria. Giunto con l’esercito a Ferentino, per ordine di Diocleziano, Daciano cominciò una feroce persecuzione contro la comunità cristiana della città; grande fu il turbamento del Preside quando scoprì che Ambrogio il suo fidato centurione, era anche lui cristiano. Daciano tentò dapprima di convincerlo ad abiurare, ma quando si accorse dell’inutilità dei tentativi, sottopose Ambrogio ad un processo. Nessuna violenza piegò la fede del Centurione, che preferì morire piuttosto che tradire Cristo. Il martirio avvenne il 16 agosto dell’anno 304, nella località del Monticchio.

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
  • DMO "Terra dei Cammini"
Advertising

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni