Frosinone, “Percorsi” al Satyricon

Sabato 2 febbraio 2008, presso il Caffè Letterario Satyricon a Frosinone, alle ore 22.30, Federico Palladini insieme alla “Piccola Orchestra Scolopendra” presenterà "Percorsi". Un viaggio emozionale di musica e parole snodantesi tra boschi popolati da streghe, campi di grano, Mediterraneo, balere di tango e luoghi della memoria. E personaggi che fuoriescono per incanto dalle storie cantate:  un vigile sognatore che dirige il traffico come un direttore d’orchestra, un suonatore di charango alla ricerca della sua anima, una serial killer che si ispira alla femmina di ragno, una donna del profondo sud malata di tarantismo, un argentino in Europa che si strugge nell’ascolto del tango e tanti altri.

Dal 2001 Federico Palladini, dopo più un decennio di rock-new wave con la band dei G.O.A.D.S.,
si dedica  da solista alla canzone d’autore. Il risultato è uno stile eclettico, aperto a diverse influenze, tra cui swing, jazz, bossanova.
Nel dicembre del 2004 ha prodotto il primo disco, “Di Notte”, presentato al Teatro Arci di Frosinone con il  patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura . Nel 2005 ha musicato alcune parti del "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare. Dal cd  "Di Notte…" sono state scelte le musiche per il film "Esta es la noche" della regista spagnola Ana Rodriguez Rosell, presentato nel 2006 al Cine Estudio Circulo de Bellas Artes in Madrid. Ha suonato in molti dei più prestigiosi locali italiani e all’estero (Spagna, Giappone, Belgio). Nel 2007  il suo racconto “Memorie di un suonatore di charango”, dal quale è stata anche tratta l’omonima canzone, ha vinto il premio letterario “Si te grata quies”. 

PICCOLA ORCHESTRA SCOLOPENDRA
Paolo Tricca: chitarre
Flavio Perrella: contrabbasso
Matteo Panetta: violino
Fernando Pacitti: fisarmonica
Massimo Campasso: batteria
www.myspace.com/federicopalladini

X
Send this to a friend