Gianni Perilli suona per Morricone e Tornatore

 

Il suono delle ciaramelle ciociare di Gianni Perilli, colonna degli MBL – Musicisti del Basso Lazio, sarà protagonista delle musiche che  Ennio Morricone ha composto per il  nuovo film di Giuseppe Tornatore "Baaria". Nei primi giorni di gennaio 2008 Perilli ha registrato un brano della colonna sonora della pellicola a Roma, dove  nello studio di registrazione c’erano ad ascoltarlo proprio il maestro Morricone e Giuseppe Tornatore. GUARDA IL VIDEO

"A Capodanno – racconta Gianni Perilli – ho telefonato al maestro Morricone per fargli gli auguri. Grande la mia emozione quando mi ha detto che stava cercando di mettersi in contatto con me da diversi giorni, perché aveva bisogno di me per il nuovo film di Giuseppe Tornatore. Già la mattina dopo è arrivato un fax con la partitura del brano, dove però era presente una nota che non c’è nella ciaramolla, strumento di mia invenzione derivato dalla ciaramella. Così mi sono messo al lavoro per fare un altro foro e mettere un’altra chiave per ottenere quel suono. Il giorno della registrazione, poi, il maestro Morricone mi ha fatto una nuova richiesta, chiedendomi di realizzare una ciaramella ancora più bassa di tonalità per un progetto futuro".
Per ricordare questa giornata il maestro Morricone, di origine arpinate e cittadino onorario della città di Cicerone, ha voluto scrivere una dedica  a Gianni Perilli proprio sulla partitura del brano appena registrato, definendolo "maestro di strumenti rari che nelle sue mani divengono poetici. Lo ringrazio di questo piccolo miracolo". Anche Tornatore ha voluto  ringraziarlo "per averci restituito uno dei suoni autentici del nostro passato".

morricone+tornatore+perilli

Questo è il terzo impegno lavorativo che unisce Gianni Perilli e il maestro Morricone dopo il brano "E’ nato" per la colonna sonora del film del 1996 "I magi randagi" diretto da Sergio Citti e la partecipazione di Gianni Perilli al concerto "Morricone dirige Morricone", tenutosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2003. Perilli, che vive tra Formia e Villa Latina, è ormai parte integrante degli MBL – Musicisti del Basso Lazio di Benedetto Vecchio, collaborazione quanto mai riuscita in un periodo nel quale la musica popolare vive un rilancio notevole legato alla riscoperta delle radici e gli strumenti tradizionali si evolvono in nuove sonorità. Il tutto nell’ambito della riscoperta della terra d’origine in condivisione con Ciociariaturismo.

Il film "Baaria" (nome fenicio di Bagheria, paese natio di Tornatore situato nelle vicinanze di Palermo) è interpretato da attori quasi tutti siciliani tra i quali Beppe e Rosario Fiorello, Leo Gullotta, Aldo Baglio di "Aldo, Giovanni e Giacomo", Ficarra e Picone, Nino Frassica ed Enrico Lo Verso e dovrebbe uscire a Natale 2008.

(Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021)

X
Send this to a friend