Giornata FAI di Primavera: Itinerante – primavera

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) organizza la Giornata FAI di Primavera, con l’apertura straordinaria di centinaia di monumenti in tutta Italia. Un’occasione per visitare i tanti monumenti della Ciociaria, terra di storia e di antiche leggende, che permetterà a tutti i turisti di poter visitare i beni aperti dei paesi ciociari. 

 

 

 

Dove si fa: ITINERANTE
Prossima edizione:
26-27 marzo 2011: XIX edizione
Organizzazione:
Delegazione FAI di Frosinone con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione, in collaborazione con Ciociariaturismo e Centro Guide Cicerone 
Info:
Segreteria Regionale FAI 06.68804789  
Siti web:
http://www.fondoambiente.it/ 
Che cosa è: Ogni anno, a partire dalla primavera, i Beni del FAI si animano di moltissime attività diverse: mostre-mercato di fiori, prodotti tradizionali, artigianato, specialità delle gastronomie regionali, esposizioni di oggetti rari e curiosi, feste, laboratori per i bambini, spettacoli, film all’aperto. Principale evento della Fondazione, da ben tredici anni la Giornata di Primavera viene realizzata grazie all’enorme impegno dei volontari FAI: è un appuntamento importantissimo, mirato a promuovere il FAI e la sua missione e durante il quale migliaia di visitatori e di studenti sono invitati a conoscere, scoprire o riscoprire centinaia di monumenti eccezionalmente aperti in tutta Italia.
Nel 2007 la Giornata FAI di Primavera è  stata inserita nel calendario delle iniziative promosse nell’ambito degli 80 anni della Provincia di Frosinone e tra i Paesi della Buona Domenica di Teleuniverso, Ciociariaturismo e Centro Guide Cicerone.
Un po’ di Storia
Il FAI è la principale fondazione italiana no profit per la tutela, la salvaguardia e la cura del patrimonio artistico e naturalistico ed è la terza in Europa dopo il National Trust inglese e il National Trust scozzese. Da un’idea di Elena Croce, figlia del grande filosofo Benedetto Croce, il Fondo per l’Ambiente Italiano nasce il 28 aprile del 1975 con la firma dell’atto costitutivo e lo statuto del FAI. Dalla sua nascita la Fondazione ha percorso un lungo cammino.
Per diffondere il proprio messaggio di educazione alla tutela, alla bellezza e alla consapevolezza del nostro patrimonio ambientale, storico e artistico, il FAI organizza  molteplici appuntamenti culturali e di intrattenimento.  
Programma tipo:
Apertura straordinaria di molti monumenti in varie località. Spesso si tengono iniziative collaterali che si sviluppano all’interno della manifestazione come degustazioni di prodotti tipici ciociari, mostre, menu tipici, visite guidate.
Archivio edizioni: Paliano, Serrone e Ripi 27-28 marzo 2010Aquino 28-29 marzo 2009Veroli-Posta Fibreno 5-6 aprile 2008 Arpino e Atina 24-25 marzo 2007
Foto: Giornata FAI 2011Giornata FAI 2010: Paliano, Ripi, SerroneGiornata FAI 2010: AquinoGiornata FAI 2007: Atina e Arpino
Video: Giornata FAI 2007: Atina e Arpino Giornata FAI 2010XIX Giornata FAI 2011
Visite guidate:
Centro Guide Cicerone : Tel. 0775.211417 – Email: info@ciceroneweb.it
Pacchetti Turistici:
Turismo Arancione Tour : Tel. 0775.211417 – Email:  info@tuatour.it

Mangiare e Dormire:

 
Come si raggiunge:  

 

 

X
Send this to a friend