Lo Schiaffo di Anagni, il Medioevo e Papa Bonifacio VIII – 29 Maggio 2022

Anagni - Grand Tour 2022

Per il Grand Tour 2022 di Ciociariaturismo domenica 29 Maggio Domenica 2022 LO SCHIAFFO DI ANAGNI, IL MEDIOEVO E PAPA BONIFACIO VIII. Il papa del primo giubileo del 1300

Una visita guidata speciale con la Guida Cicerone Valentina Sperti:
•  Palazzo Bonifacio Vlll con la sala dello schiaffo, “Riconosco il primogenito di Satana”, è qui che si narra che Sciarra Colonna schiaffeggiò il Papa Bonifacio.
• Casa Barnekov,
• Il Palazzo Comunale
• La Cattedrale e a richiesta il Museo della Cattedrale con la Cripta di San Magno.

Il percorso del Museo della Cattedrale di Anagni si svolge a ritroso nel tempo e inizia dalla Biblioteca e dalla Sala del Capitolo, quindi si può visitare la Nuova Sagrestia con le opere più recenti quali calici, mitrie vescovili e preziosi reliquiari e si snoda nei locali dell’Antico Tesoro con la collezione medievale dei superbi parati bonifaciani e nella medievale Cappella del Salvatore, fino ad arrivare ai sotterranei della Cattedrale. Qui è possibile vedere l’Oratorio di San Thomas Becket, antico mitreo con pitture di fine XII – inizio XIII secolo, e la meravigliosa Cripta di San Magno, che custodisce uno dei cicli pittorici più importanti dell’Occidente Medievale, sia per i temi trattati che per il livello di conservazione delle pitture. Il percorso termina con la visita al Lapidario, allestito nei portici dell’antico chiostro, in cui spiccano i marmi con decorazioni cosmatesche, i plutei appartenenti all’antica cattedrale del IX secolo e la sezione archeologica che raccoglie pezzi di rara bellezza.

COME PARTECIPARE:
Inizio visite guidate presso la sede della Pro Loco in Piazza Innocenzo lll
1ª visita ore 15:00
2ª visita ore 17:00
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

COSTI:
€10,00 comprende la visita guidata e biglietto d’ingresso al Palazzo Bonifacio Vlll. La seconda parte della visita guidata prevede la visita del Museo della Cattedrale, biglietto d’ingresso €9,00.

Info e Prenotazioni

OPPURE

X
Send this to a friend