Il Pataffio con Gassman, Musella, Mastrandrea, Tirabassi, ad Agosto 2022 al cinema

Pataffio

Il Pataffio con Gassman, Musella, Mastrandrea, Tirabassi, ad Agosto 2022 al cinema, il film è stato girato in Ciociaria tra il castello di Vicalvi ed Arpino (scene interne) nel 2021. Il “Pataffio”, film diretto da Francesco Lagi, è tratto dall’omonimo romanzo buffo di Luigi Malerba, ambientato nel Medioevo.
E’ un buffo romanzo che si muove in un medioevo pieno di fame e carestia. I nomi dei personaggi sono già un eloquente programma, il marconte Cagalanza, la marcontessa Bernarda, grassa e scontenta, la corte tutta disgraziata e approssimativa, con i soldati arrugginiti e affamati, i contadini più affamati ancora, raramente qualcuno trova un pollastro o un somaro cotto, più spesso lo sogna. Alla fame non c’è mai fine, e questa è la trama fondamentale che accomuna contadini e sgangherati signori. Si parla di un bellissimo e maccheronico film parente prossimo dell’ Armata Brancaleone di Mario Monicelli.

La Pro Loco di Arpino all’inizio ha organizzato il casting, mentre a Luglio 2021 ha allestito il tradizionale momento conviviale di fine ripresa, nelle foto finale la troupe, che in parte ha soggiornato presso il Cavalier d’Arpino e in altre strutture ricettive della Valle di Comino. Nel cast sono presenti Lino Musella, Valerio Mastandrea, Alessandro Gassmann e Giorgio Tirabassi.

APPUNTAMENTO GIOVEDI 18 AGOSTO 2022 AL CINEMA!!!

X
Send this to a friend