International Children’s Folk Festival – Alatri: Settembre

Il Festival, dedicato all’esibizione di gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, richiama ogni anno un pubblico sempre più folto, nel bellissimo scenario della piazza principale di Alatri, Santa Maria Maggiore. Organizzato dall’Associazione Culturale "Gli Paes Mei", è inserito nel calendario annuale del Cioff (Consiglio Internazionale Organizzazione Festival Folklore) e si svolge ogni anno sotto l’alto patrocinio dell’Unicef, con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Alatri.

 
Dove si fa: ALATRI
Un pò di storia:

L’Associazione Culturale Gruppo Folk "Gli Paes Mei" di Alatri, nasce nel 1983, con lo scopo di mantenere vivo e diffondere lo schietto e genuino folklore Ciociaro, nonché le tradizioni popolari legate a questa terra di grande storia e di bellezze naturali. Lo scopo del gruppo è quello di valorizzare le memorie popolari, attraverso le tradizioni: balli e canti in costume, mostre, manifestazioni culinarie, religiose e laiche, suscitando interesse e ammirazione da parte di un pubblico sempre più attento alle rievocazioni di un tempo. Parte integrante dell’Associazione è il Gruppo Folk, il quale oltre a partecipare attivamente a tutte le manifestazioni folkoristiche con i propri canti e balli, si occupa di tutto il supporto logistico: dalla ricerca storica degli eventi del passato, alla progettazione, alla ricerca del materiale utilizzato ed infine alla realizzazione di quanto viene esposto nelle varie mostre e manifestazioni legate alle tradizioni.

Che cos’è:

La manifestazione abbraccia il panorama mondiale dei gruppi folk e musicali di tutto il mondo che, da qualche anno, diventano i protagonisti di questa splendida manifestazione che dà spazio al divertimento ma anche all’opportunità di esibirsi in una piazza acusticamente e scenograficamente perfetta, davanti ad un pubblico sempre più folto.
Ogni anno infatti, con grande successo, in Piazza Santa Maria Maggiore si esibiscono bambini e ragazzi provenienti da diversi paesi di diversi continenti (Algeria, Bulgaria, Costa d’Avorio, India, Nepal, Repubblica Ceca, Italia, ecc…).
L’Italia viene rappresentata anche, per l’occasione, da gruppi folkloristici di alcuni paesi della Ciociaria affiancati, nei giorni precedenti, da gruppi bandistici locali come cornice significativa e di presentazione della manifestazione.
Obiettivo della manifestazione è "far conoscere la storia e la tradizione locale, l’integrazione delle esperienze e della cultura dei diversi popoli, in un reciproco "scambio" da cui possa far scaturire e diffondere la volontà che i diritti fondamentali del bambino siano affermati e garantiti in ogni parte del mondo".

Quando si svolge: Settembre
L’organizzazione:

Associazione Culturale "Gli Paes Mei" di Alatri  

Informazioni utili:

Comune Alatri Numero verde 800253323 – Ass. Cult. “Gli Paes Mei” 0775.442088 

Scheda aggiornata in occasione della IV edizione 2007

Come si raggiunge:

In treno:
treno Roma-Napoli via Cassino – fermata Frosinone. Autobus CO.TRA.L. per Alatri
Via autostrada:
A1(Milano-Napoli) uscita Frosinone. S.S. 155 "per Fiuggi"

 
X
Send this to a friend