Festival Internazionale del Folklore – Castro dei Volsci: Agosto

Gruppi provenienti da tutto il mondo animano la vivacissima estate di Castro dei Volsci che ospita da anni il Festival Internazionale del Folklore. Uno scambio culturale tra i popoli, uniti nel nome del folk e delle tradizioni popolari che coinvolge un pubblico sempre più partecipe alle atmosfere che si respirano nei giorni della manifestazione. Ci si sente “cittadini del mondo”, spettatori e protagonisti di un  patrimonio canoro e folkloristico senza confini. 

 
Dove si fa: CASTRO DEI VOLSCI
Un pò di storia:

Dal 1992 l’Associazione per la Cultura il Folklore e gli Sport Popolari, Gruppo Folk “Città di Castro”, organizza il "Festival Internazionale del Folklore – Città di Castro“. Nato in sordina, è riuscito in pochi anni, grazie alla notevole capacità organizzativa ed all’appoggio di alcune istituzioni, a rappresentare egregiamente la cultura mondiale.
L’Associazione per la Cultura il Folklore e gli Sport Popolari di Castro dei Volsci nasce nell’agosto 1980 come Gruppo parrocchiale ad opera del parroco don Giacomo Incitti, per proporre ai giovani un nuovo modo di stare insieme.
L’Associazione carpisce, dal bagaglio delle testimonianze culturali, quelle più autenticamente popolari, rendendole a nuova vita attraverso la rappresentazione folclorica, con particolare attenzione alla riscoperta dei fenomeni linguistici ed alle pratiche rituali.
In questa terra di confine, limite dello stato pontificio e storicamente soggiogata dalla cultura ecclesiastica della capitale ed anche baluardo verso i regni del meridione d’Italia, esistevano due realtà parallele: una diurna, ossequiosa delle forme e rispettosa delle regole, abitata da preti, da pie donne e cristiani timorati di Dio, molto tranquilla e spenta, l’altra notturna, intrisa di elementi arcani ed ancestrali, popolata da “monecacieglie”, streghe e briganti, più viva e vera.

Che cos’è:

Per tre giorni si susseguono gruppi musicali e di danza, menestrelli, cantori, sia italiani che stranieri i quali, oltre ad esibirsi, hanno la possibilità di conoscere la storia, le realtà e la cultura locale. Infatti, durante la manifestazione è possibile visitare gli scavi acrcheologici con le guide messe a disposizione dal museo, la mostra fotografica del nostro gruppo e degustare i piatti tipici locali.
Per coinvolgere ulteriormente l’intero paese di Castro dei Volsci e favorire lo scambio culturale, grazie alla collaborazione del Comune e della Regione Lazio, i Gruppi verranno ospitati per una settimana.

Quando si svolge: Agosto
L’organizzazione: Gruppo Folk Città di Castro
Informazioni utili:

Comune di Castro dei Volsci 0775.662008 – Gruppo Folk Città di Castro 333.2199921 338.4048316 – Assessorato alla Cultura, F.A.F.It. Federazione Associazioni Folkloriche Italiane – Pro loco Castro dei Volsci 0775.662062

Scheda aggiornata in occasione della XVI edizione 2007

Come si raggiunge:

In treno:
treno Roma-Napoli via Cassino – fermata Aquino Castrocielo Pontecorvo
Via Autostrada:
A1(Milano-Napoli) uscita Pontecorvo Castrocielo

 
X
Send this to a friend