Casa del Maestro di Caravaggio ad Arpino

380.000

Casa del Maestro di Caravaggio ad Arpino

Real Estate in Arpino, casa del Maestro di Caravaggio in vendita ad Arpino (Fr). Prestigioso appartamento storico di 140 metri quadrati, più balcone, esteso sul secondo (e ultimo) piano nobile del monumentale Palazzo Cesari di Arpino, annoverato tra le “cinque meraviglie” della Ciociaria e già dimora appartenuta al celebre pittore manierista Giuseppe Cesari (1568-1640), maestro di Caravaggio, meglio noto alle cronache dell’epoca come “il Cavalier d’Arpino”.

La dimora, finemente restaurata in tutti i suoi dettagli ed elegantemente arredata, risale ai primi decenni del XVII secolo e, oltre a un meraviglioso affaccio panoramico sulla Media Valle del Liri, racchiude stucchi e pavimenti originali del tempo, magnificamente conservati, nonché un affresco, sempre seicentesco, raffigurante la ninfa Teti che immerge Achille nelle magiche acque dello Stige, affresco attribuito dal grande studioso tedesco H. Röttgen a Bernardino Cesari, figlio e collaboratore del Cavalier d’Arpino. Per il suo riconosciuto valore artistico e monumentale, è stata ammessa tra i membri della prestigiosa “Associazione delle Dimore Storiche Italiane”.

L’appartamento, a cui si accede tramite un ingresso indipendente su suggestiva corte comune, consta di un ampio androne, una camera da letto padronale con bagno interno (entrambi questi locali recano volte decorate da stucchi d’epoca), cucina (situata in un vano anticamente adibito a piccola cappella), un grande e panoramico salone con affresco originale di Bernardino Cesari Jr e altre decorazioni di pittori locali, con pavimento settecentesco di riggiole napoletane, perfettamente integro, un’elegante cantinola/enoteca, un disimpegno adibito a studiolo/sala tv, con ampia armadiatura a mano su misura, un’ulteriore stanza da letto (a mo’ di mansardina), un secondo bagno con vasca da bagno e lavanderia, più ripostiglio e soffitta. Pavimenti in parquet di pregio e cotto d’epoca. cucina e bagni con piani in marmo.
L’appartamento è stato recentemente inserito nel volume Dentro la storia. I palazzi della Ciociaria (2022, pp. 35-37), edito dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone, in cui sono pubblicate, con relative schede storiche e iconografiche, le più belle e importanti dimore storiche del Basso Lazio.  

(Immobile in vendita esclusiva Case e Casali Real Estate-Luxury)

Info e Contatti

Dettagli

Prezzo : 380.000
Tipo di immobile : Villa
Scopo : Vendita
Stato : Disponibile
Area : 140 Mq
Nazione : Italy
Stato : Frosinone
Città : Arpino
Indirizzo : Via Giuseppe Cesari
CAP : 03033
ID Immobile : 53160

Struttura interna

Locali : 7
Totale Piani Edificio : 1 piani
Camere da letto : 2
Piani : 1
Bagni : 2
Posti Auto : Posti Auto

Trova sulla Mappa

Get Directions

Tags

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni