10 Meraviglie della Ciociaria

ll Medioeveo tra Intrighi e Misteri, Torri, Rocche e Palazzi, Tartufi e 5 Orsi

Il Medioevo visto da un altro punto di vista, torri, palazzi, acropoli, botteghe artigiane, gli orsi e la cucina ciociara. Anagni, Arpino, Castro dei Volsci, Campoli Appennino e Collepardo, sono i 5 borghi e città d’arte che fanno “vivere”i loro tesori con visite guidate e aperture straordinarie. Ciociariaturismo con le Guide Cicerone, Comuni, Associazioni e Pro Loco organizza visite guidate con aperture e riaperture straordinarie di torri, palazzi, musei, aree faunistiche e antiche botteghe. Gli itinerari di uno o più giorni prevedono sempre sorprese culturali e menù tipici nei ristoranti e agriturismi della Ciociaria.

Anagni

COSA SI VISITA:
• Palazzo Bonifacio VIII
• Casa Museo Tommaso Gismondi

Ad Anagni visita del Palazzo Bonifacio VIII con la Sala dello Schiaffo o delle Scacchiere, un grande ambiente romanico, con doppia volta a crociera e arco trasversale centrale e portante, che scende fino al livello del pavimento. Spiccano nella sala fiori ad otto petali elicoidali negli spazi intermedi. Sempre ad Anagni in Piazza Innocenzo lll c’è la Casa Museo di Tommaso Gismondi famoso artista anagnino; il palazzo accoglie numerosissime opere tra sculture di ogni tipo e soggetto, monete, medaglie, bozzetti, dipinti, disegni e poi articoli di giornali e foto alle pareti che ricordano la stravagante figura del Maestro coi suoi capelli bianchi che sembrano formare un’areola attorno al suo viso.

INFO:
Palazzo Bonifacio VIII:  Tel. 389.0672580
Casa Museo Tommaso Gismondi:  Tel. 333.9055538

COMPLETANO IL TOUR A RICHIESTA CON LE GUIDE CICERONE:
Cripta e Cattedrale Santa Maria e la Sala della Ragione nel Palazzo Comunale.

Arpino

COSA SI VISITA:
Torre di Cicerone
Casa di Giuseppe Cesari il Cavalier d’Arpino (esterno)

Ad Arpino visita della Torre di Cicerone e dell’ARCO A SESTO ACUTO all’interno dell’Acropoli di Civitavecchia, nell’antico borgo circondato dalle mura ciclopiche si ritiene fosse collocata la residenza di proprietà della famiglia dei Tulli di Cicerone. Piazza Municipio è un museo a cielo aperto all’ingresso del centro storico sarà possibile ammirare la facciata della Casa di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino (maestro del Caravaggio) e alcune opere nelle chiese del centro storico.

INFO:
Pro Loco Arpino:  Tel. 0776.848535

COMPLETANO IL TOUR A RICHIESTA CON LE GUIDE CICERONE:
Fondazione Umberto Mastroianni, Musei della Lana e della Liuteria, la Cascata di Isola del Liri e L’Abbazia di San Domenico a Sora.

Campoli Appennino

COSA SI VISITA:
Torre Medievale
Area Faunistica dell’Orso

Dall’alto della Torre Medievale di Campoli Appennino si può ammirare l’Area Faunistica dell’Orso, dove vivono ben 5 Orsi, Abele, Jill, Sonia, Leone e Piero ambientata nel “Tomolo”. La voragine, profonda circa 130 m con un diametro di 630 m. è considerata la dolina carsica più grande del Lazio. Sarà possibile degustare il prelibato tartufo di Campoli Appennino.

INFO:
Torre Medievale di Campoli Appennino:  Tel. 348.8793072
Area Faunistica dell’Orso  Tel. 348.8793072

COMPLETANO IL TOUR A RICHIESTA CON LE GUIDE CICERONE:
La Riserva del Lago di Posta Fibreno e il Borgo Canceglie nel centro storico di Sora, città natale di Vittorio De Sica.

Castro dei Volsci

COSA SI VISITA:
• Botteghe della Regina Camilla
• Monumento alla Mamma Ciociara

A Castro dei Volsci uno dei Borghi più Belli d’Italia  e paese di Nino Manfredi, rivivono ogni domenica gli antichi mestieri nelle “Botteghe della Regina Camilla“. I prodotti che si possono ammirare spaziano dai suppellettili in legno e ceramica, gioielli della tradizione, ricami e merletti, uncinetto, dipinti ad acquerello ed incisioni, cucito creativo e i prodotti della tradizione gastronomica locale. Il “Monumento alla Mamma Ciociara“, posta sulla Rocca di San Pietro, domina dall’alto la vallata con la possibilità di ammirare decine di paesi grazie a potenti cannocchiali panoramici.

INFO:
Botteghe della Regina Camilla:  Tel. 339.7637671
Monumento della Mamma Ciociara:  Tel. 0775.662062

COMPLETANO IL TOUR A RICHIESTA CON LE GUIDE CICERONE:
Il Museo Archeologico di Castro dei Volsci, Le Grotte di Pastena e i Terrazzamenti (muri) a secco di Vallecorsa (Patrimonio immateriale Unesco)

Collepardo

COSA SI VISITA:
Certosa di Trisulti
Ecomuseo Orto del Centauro

L’Ecomuseo racchiude l’eccezionale patrimonio naturalistico e culturale presente nel territorio di Collepardo. Le Grotte, il Pozzo d’Antullo, la Certosa di Trisulti (info 349.4981226), il Museo Naturalistico e l’Orto Sylvatico (entrambe con offerta libera). La Certosa di Trisulti, con la straordinaria “Antica Farmacia” caratterizzata dalla decorazione pittorica e del cosiddetto, Salottino del Balbi. Eco Museo Naturalistico Orto del Centauro in centro storico a Collepardo. Gli straordinari geositi Grotte di Collepardo e Pozzo d’Antullo vanno annoverati tra gli spettacoli più affascinanti della natura in Ciociaria. Sono il magico risultato di un lavoro lento e incessante che la natura ha saputo compiere sulle rocce.

INFO:
Museo e Orto :  388.7627380
Grotte di Collepardo e Pozzo di Antullo:  Tel.  0775.47065

COMPLETANO IL TOUR A RICHIESTA CON LE GUIDE CICERONE:
Alatri città dei Ciclopi il Lago di Canterno, la Scala Santa e L’Abbazia di Casamari a Veroli

Personalizza il pacchetto con
TURISMO ARANCIONE TOURS

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
Advertising

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni