26-27 LUGLIO 2008 – LAZIO: ARPINO – LUCIO DALLA IN CONCERTO

Lucio Dalla, con la Grande Orchestra Sinfonica Russa CHAIKOWSKI diretta dal maestro Leonardo Quadrini, in concerto presso l’Acropoli di Civitavecchia di Arpino. Negli ultimi anni gli eventi di qualità hanno caratterizzato l’estate arpinate. Lo scorso anno è stata Katia Ricciarelli protagonista dell’evento all’ombra della torre di Cicerone. Quest’anno grande appuntamento con Lucio Dalla e alcune delle sue canzoni più famose rilette in chiave sinfonica. 

Il 27 luglio Arpino sarà il Paese della Buona Domenica con visite guidate, degustazioni e menu tipici.

Possibilità di weekend con biglietto incluso (posti seduti e numerati) in pullman gratuito da Roma o con auto propria. Prenotazioni entro il 6 giugno 2008:

Programma:
Sabato 26 luglio
Ore 12.00 Incontro con la ns. accompagnatrice e partenza da Roma con pullman G.T. alla volta di Arpino. Sosta sull’Autostrada per il pranzo libero in Autogrill. Proseguimento
Ore 14.30  arrivo ad Arpino. Sistemazione in hotel.
Ore 15.30  Partenza per la visita guidata di Sora, "città del Cinema" per aver dato i natali a due grandi del cinema italiano Vittorio De Sica e lo scenografo Angelo Valente. Nel centro storico durante la passeggiata nel corso principale si visiteranno la Cattedrale, sede vescovile, S.Restituta e la Chiesa di S.Francesco con affreschi di Antonello da Messina. Sosta all’Erboristeria più grande d’Italia per degustazione rinfrescante di tisana all’Erbe dei Monti Ernici.
Ore 20.00  cena in ristorante a base di menu tipico ciociaro.
Domenica 27 luglio
Il 27 luglio Arpino sarà il Paese della Buona Domenica, ancora più ospitale con visite guidate, degustazioni di prodotti locali, e tante sorprese di gusto.
Ore 10.00
Incontro con la guida in hotel e visita di Arpino, patria di Cicerone, Caio Mario e Marco Vipsanio Agrippa, tre celebri protagonisti della storia dell’antica Roma. Il paese è anche famoso per aver dato i natali al pittore manierista Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino e allo scultore contemporaneo Umberto Mastroianni. Al centro del paese si ammirerà la Piazza del Municipio, vero salotto del Settecento con la bella Chiesa di San Michele Arcangelo che ospita tele del Cavalier d’Arpino, il Palazzo Boncompagni seicentesca dimora dei Duchi di Sora e Arpino, lo storico Liceo Ginnasio Marco Tullio Cicerone voluto da Gioacchino Murat. Ad Arpino è inoltre possibile visitare il Museo di Archeologia Industriale dell’Arte della Lana, che intendi ricordare l’attività svolta nel Settecento dalla città che allora vantava una grande produzione laniera, e il Museo della Liuteria costituito da mandolini e altri strumenti musicali realizzati nella bottega del Maestro Luigi Embergher.
Ore 13.00  Pranzo in ristorante a base di menu tipico ciociaro. Proseguimento della visita presso l’Acropoli preromana di Civita Vecchia, realizzata dai Volsci, antichi abitatori di questa zona della Ciociaria. Tra i pezzi forti dell’Acropoli, l’arco a sesto acuto, antica porta scea dalla forma ogivale, unica al mondo a sopravvivere  agli oltraggi del tempo. Racchiuso dalle mura pelasgiche dell’Acropoli, il bel borgo medievale ancora integro. Al termine, rientro in hotel e tempo libero.
Ore 19.30 Partenza dall’hotel con pullman per l’Acropoli di Civitavecchia di Arpino per assistere al grande appuntamento con Lucio Dalla e alcune delle sue canzoni più famose rilette in chiave sinfonica.
Ore 21.00 Lucio Dalla in concerto con la Grande Orchestra Sinfonica Russa CHAIKOWSKI diretta dal maestro Leonardo Quadrini.
Dopo il concerto: Cena d’Onore. E’ prevista la partecipazione di Lucio Dalla. E’ indispensabile la prenotazione, posti limitati. La cena d’Onore non è inclusa. Rientro in hotel
Lunedì 28 luglio
Ore 10.00 Partenza con mezzi propri o con pullman G.T. per il rientro a Roma 

E’ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE: TEL. 0775.211417
FAX: 0775.859011

Direzione Tecnica Ciociara Tours

X
Send this to a friend