Presepi Artistici – Sora: Dicembre – Gennaio

"Presepi a Sora" è una manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio – sezione di Sora – con il patrocinio del Comune di Sora, che ogni anno organizza una mostra di arte presepiale presso il Museo Civico Media Valle del Liri di Sora, accompagnata da altri spettacoli natalizi.
GUARDA FOTOGALLERY 2006

 
Dove si fa: SORA
Un pò di storia:

Fondata a Roma nel 1953 da alcuni appassionati cultori, l’A.I.A.P. conta attualmente più di tremila iscritti riuniti in 72 sezioni e 18 gruppi. E’ un  ente morale senza fini di lucro, apolitico e apartitico. Esso nasce e si sviluppa nel tempo per incrementare e diffondere il valore del presepe creando, fra i cultori, vincoli di fraternità  e di collaborazione,  esplicando anche costante interesse, affinché gli antichi presepi vengano curati, custoditi e possano essere visitati. 
Dal Natale 1999 ad oggi l’A.I.A.P. Gruppo di Sora ha organizzato varie Mostre di Arte Presepiale svoltesi a Sora nel " Museo Civico della Media Valle del Liri " con la partecipazione di oltre 60 espositori ad edizione, provenienti dal Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Sicilia ed una presenza di oltre 15.000 visitatori. Il gruppo di Sora è sorto dal comune desiderio dei soci fondatori di far conoscere al grande pubblico una delle arti più nobili ed antiche del nostro paese: quella Presepiale.

Che cos’è:

Attraverso le sale espositive del museo è possibile ammirare presepi di vari stili (napoletano, palestinese, popolare) realizzati in legno, sughero, terracotta, porcellana, ferro, cera, stoffa ecc., oltre che accessori e figure tipiche del presepe.
Partecipano oltre 40 espositori della provincia di Frosinone e Latina e con una nutrita rappresentanza di artisti napoletani.

Quando si svolge: Dicembre – Gennaio
L’organizzazione: A.I.A.P. sezione di Sora 
Informazioni utili:

Museo Civico della Media Valle del Liri 0776.825568
A.I.A.P. sezione di Sora 0776.825568

Scheda aggiornata in occasione della IX edizione 2007

Come si raggiunge:

In treno:
treno Roma-Napoli via Cassino – fermata Roccasecca. Treno Roccasecca-Avezzano fermata Sora
Via Autostrada: 
da Roma: A1(Milano-Napoli) uscita Frosinone. S.S. "dei Monti Lepini" direzione Sora. Superstrada Frosinone-Sora.Da Napoli: A1(Napoli-Milano) uscita Pontecorvo. S.S.6 Casilina direzione Frosinone. S.S.82 direzione Isola del Liri Sora

 

(Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021)

Advertising
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banner Stella 2022
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
Advertising

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni