Alatri dal Vivo – Alatri: Settembre

Alatri dal Vivo è una manifestazione rock (suoni, tendenze ed immagini) che si svolge ad Alatri sul finire dell’estate. Organizzata dall’Associazione Culturale Eneide, con il patrocinio del Comune di Alatri, molto sentita soprattutto dai giovani, Alatri dal Vivo prevede un concorso musicale per band emergenti e si sviluppa nel centro storico del paese incorniciato da numerose attività parallele. Band provenienti da ogni parte d’Italia hanno fatto crescere questa manifestazione con grande partecipazione di pubblico.

 
Dove si fa: ALATRI
Un pò di storia:

Alatri dal Vivo nasce nel 1997, nella città di Alatri, come concorso musicale per band locali, offrendo ai vincitori la possibilità di registrare, stampare e distribuire un proprio album. Partita come manifestazione limitata all’ambito provinciale, nel corso degli anni ha realmente sviluppato una vocazione rivolta alla scoperta dei nuovi talenti ed è nel tempo cresciuta nell’interesse della popolazione, assumendo una dimensione nazionale, con la partecipazione di band provenienti da ogni parte d’Italia. Circa cinquecento gruppi si sono iscritti mediamente al concorso negli anni passati, anche grazie a collaborazioni con rassegne del livello di Arezzo Wave. Inoltre, ogni edizione è stata suggellata da ospiti di grande rilievo, tra cui i Marlene Kuntz nel 2004, la Bandabardò nel 2005 e i PGR nel 2006. E ancora i Denzoe, i Madreblu, i Quintorigo, Simone Cristicchi e gli Ustmamò. La crescita del concorso è andata di pari passo con il progresso dell’intera manifestazione, nella quale oltre la musica sono sempre state organizzate numerose attività collaterali, tanto da giungere alla definizione di “rassegna interattiva di suoni, tendenze ed immagini”. Nel 2006 infatti, l’organizzazione ha pensato di realizzare un programma leggermente differente dagli altri anni, tralasciando il concorso riservato alle band emergenti per far esibire ospiti e vincitori delle passate Edizioni, in una sorta di “The Best of” di “Alatri dal Vivo”.

Che cos’è:

La manifestazione si articola all’interno del centro storico con l’installazione di più palchi per l’esibizione dei gruppi. La musica dei vari differenti palchi viene contornata da numerose attività parallele, tra cui la partecipazione di artisti di strada e giocolieri che si esibiscono per le vie del centro storico con spettacoli musicali e teatrali che, già dal pomeriggio, coinvolgono il vasto pubblico contemporaneamente alla rassegna musicale. Inoltre vengono allestiti spazi liberi per jam session, esposizioni di foto, spettacoli di artisti di strada, degustazione di prodotti tipici ciociari, rassegna di cortometraggi, mercatino dell’artigianato, botteghe del commercio equo e solidale, stand enogastronomici, libri, fumetti. L’ingresso alla manifestazione è rigorosamente gratuito.

Quando si svolge: Settembre
L’organizzazione: Associazione Culturale Eneide  
Informazioni utili: Associazione Culturale Eneide 329.62.63.076 – 328.96.23.105  – Comune Alatri Numero Verde 800.253323

Scheda aggiornata in occasione della XI edizione 2007

Come si raggiunge:

In treno:
treno Roma-Napoli via Cassino – fermata Frosinone. Autobus CO.TRA.L. per Alatri
Via autostrada:
A1(Milano-Napoli) uscita Frosinone. S.S. 155 "per Fiuggi"

 

(Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021)

X
Send this to a friend