Ecco il Gonfalone di Arpino 2023

Ecco il Gonfalone di Arpino 2023 – La “52ª Edizione del Palio della Città di Cicerone” .Si avvicina la prima delle 12 giornate dedicate alla 52ª edizione de “Il Gonfalone di Arpino” un’edizione caratterizzata dal riconoscimento della corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino tra le “Buone Pratiche Unesco” con Tocatì Verona.

Il programma della Pro Loco di Arpino realizzato con la collaborazione della Città di Arpino per sabato 22 luglio 2023 prevede:
• Ore 20:30 Partenza del orteo storico dei quartieri e contrade da corso Tulliano fino alla Collegiata di San Michele Arcangelo.
• Ore 21:00 Benedizione del drappo realizzato dall’artista di Fontana Liri Franco Bianchi Poteca, giuramento degli 8 presidenti dei quartieri e contrade: Arnaldo Forte del Quartiere Arco, Marco Gabriele del Quartiere Civita Falconara, Tiziana Pellegrini della Contrada Collecarino, Gianmarco Mancini del Quartiere Ponte, Fabio Reali della Contrada Vagni, Mariachiara Martino della Contrada Vallone, Mattia Vallucci della Contrada Vignepiane, Domenico Polsinelli della Contrada Vuotti.

A seguire il corteo si trasferirà in Piazza Municipio:
• Presentazione delle giuria (Associazione Le Botteghe della Regina Camilla) e delle ragazze del Ballo della Cannata.
• Saluti delle autorità.
• Premio Ciocia d’Oro 2023: il Costume Ciociaro, le 8 coppie presenteranno il loro abito realizzato dalle sapienti mani delle sarte di Arpino.

Il programma si concluderà con la premiazione di circa 100 concorrenti che hanno corso con la CANNATA dal 1971 al 2022, con “Tocatì Buone Pratiche Unesco”, il riconoscimento sarà consegnato alla Pro Loco di Arpino in forma ufficiale il 5 settembre dal Ministro dei beni culturali Sangiuliano, la gara è l’unica riservata alle donne e negli anni è diventata la gara simbolo della manifestazione.

A metà settembre una delegazione del Gonfalone di Arpino parteciperà al Festival Internazionale di Giochi di Strada a Tocatì Verona, anche in questo caso le protagoniste saranno le 8 ragazze della Corsa con la Cannata del Gonfalone 2023.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Arpino in collaborazione con la Città di Arpino con il patrocinio e contributo della Regione Lazio, Provincia di Frosinone, XV Comunità Montana Valle del Liri, Banca Popolare del Cassinate.

L’Autore del drappo 2023 è Franco Bianchi-Poteca, l’artista inizia da giovanissimo a occuparsi di arte sotto la guida del padre Giovanni (in arte Poteca). Negli anni 70/80 il suo studio è animato non solo dalla pittura ma anche dalla passione per le discipline plastiche e architettoniche (Franco Bianchi è architetto e docente di Storia dell’Arte). Al suo attivo ha numerose mostre personali e collettive. Negli ultimi anni, dal 2013 solo per citarne alcune: Fondazione Moderni -Roma – Art Expo-New York/ Art Nordic -Copenaghen /Brik Lane Gallery -Londra /Biennale del Tirreno – Cava dei Tirreni -Salerno / Salon Internazional d’Art Contemporanin -Cannes-/Arte Milano -The Factory / Targa di benemerenza per meriti artistici dal Comune di Fontana Liri (FR)./ “Arte Ingegno” Arcadia ArtGallery, Milano./ “Ministry of Culture Cultural Centre- Umm AL Quwain” – “Al Fahidi Cultural Centre”, Dubai. / “Vieni” Installazione intitolata a M. Mastroianni -Fontana Liri /”C.I.C., Studio1″, Avezzano (AQ)./ “49° Premio Sulmona (AQ) /”Salon Internazional d’Art Contemporain”, Parigi. Franco Bianchi Poteca inoltre vanta molteplici lavori per conto di Enti Pubblici, attività nel campo della scenografia, grafica, scritti, lavori di design e installazioni.

Descrizione del Drappo:
Il dipinto è dedicato alla donna laziale, alla tradizione ciociara ma anche alla memoria del passato che vede la città di Arpino protagonista del territorio e della storia. L’opera concepita con la tecnica della pittura acrilica è stata ideata in forma simbolico-sintetica per essere immediatamente leggibile nel suo contenuto. Il Drappo inoltre contiene la cifra stilistica tipica dell’artista affinché se ne riconosca l’autore e quindi l’attribuzione.

Presentazione Gonfalone di Arpino 2023

(Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023)

Advertising
  • Casale Verde Luna
  • Banca Popolare del Cassinate
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Banner Stella 2022
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni