Ferentino è: dal 7 all’11 Settembre 2022

Ferentino è 2022

Ferentino è 2022 da mercoledì 7 a domenica 11 Settembre 2022 a Ferentino (Fr) dal centro alla periferia.

 Da mercoledì 7 settembre  si entrerà nel vivo della rassegna più attesa dell’estate, che quest’anno offre un programma davvero ricco di presenze e spettacoli coinvolgenti, dalla comicità alla musica fino al tradizionale Palio. Il format è quello già lanciato lo scorso anno: ‘Dal centro alle periferie’, proprio per coinvolgere le diverse zone della città e animarle con artisti ed eventi. La serata di apertura è affidata alla comicità esilarante di due personaggi noti al grande pubblico per i loro sketch: alle 21.30 al Campo Cartiera risate garantite con Uccio De Santis, noto cabarettista e barzellettiere, tra i comici più applauditi di ‘Made in Sud’, mentre in località Pontegrande, sempre alle 21.30, è di scena Alberto Farina, comico romano irriverente e volto amato di Colorado Cafè.

Si prosegue con la comicità anche nella serata di giovedì 8 settembre, durante la quale saranno ben tre gli spettacoli in scena, tutti a partire dalle 21.30: Gianluca Fubelli in trio in località Giardino (via Paolo Borsellino); Andrea Perroni alla Chiesa del Sacro Cuore in località Tofe e Paolo Caiazzo in trio alla Chiesa di Santa Maria Maddalena in località Roana. Tre comicità diverse ed egualmente apprezzate dal grande pubblico, che ha avuto modo di seguirli nei contenitori comici tv (Colorado Cafè, Made in Sud, La versione di Fiorella) ma anche in diversi appuntamenti teatrali e in alcune pellicole cinematografiche.

Venerdì 9 settembre, invece, si passa alla musica: dalle 21.30 in piazza Matteotti, un tributo alla meravigliosa voce e inegualiabile interpretazione di Adriano Celentano con ‘Il re degli ignoranti’  e il Celentano Tribute Show. Alle 22.30, in località Rotonda, è in programma l’esibizione de ‘Il clan del Santa Cecilia’ e a seguire Dj Set. In località Vascello, invece, dalle ore 19 buon cibo per tutti con il Food Truck Village, che proseguirà anche nella giornata di sabato 10 settembre.

A partire dal 9 e fino all’11 settembre l’Istituto ‘Martino Filetico’ ospiterà la rassegna storica ‘Ferentino Foto Festival’.

 E arriviamo a sabato 10 settembre, dove nel pomeriggio, alle ore 16, si parte con il Lancio del ruzzolone alle ore 16, a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Asd ‘La Torre’.

Quindi la serata musicale conclusiva che riserva nomi di grande calibro artistico, unendo in una sorta di filo conduttore la musica intramontabile di Umberto Tozzi (in piazza Matteotti dalle ore 21.30) che porterà in scena il suo ‘Gloria Forever Tour’, alle note moderne di un cantante amato soprattutto dalle nuove generazioni: Shade, che si esibirà in località Rotonda (ore 23.30) dopo altra musica firmata da David Semola Dj e Giordano Galano from Ibiza (località Rotonda ore 22.30).

Due artisti, Tozzi e Shade, che non hanno bisogno di troppe presentazioni. Con 80 milioni di copie vendute, Umberto Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno dominato il panorama musicale dalla fine degli anni Settanta ad oggi, firmando brani di straordinario successo come ‘Ti amo’, ‘Gloria’, ‘Gente di mare’, ‘Si può dare di più’ (primo posto a Sanremo 1987 con Morandi e Ruggeri), ‘Gli altri siamo noi’, ‘Notte rosa’, ‘Stella stai’ e tanti altri.

Shade, nome d’arte di Vito Ventura, è un giovane rapper e doppiatore italiano che nell’estate 2017 partecipa al Summer Festival con il brano Bene ma non benissimo, raggiungendo il notevole traguardo di 22 milioni di visualizzazioni in pochi mesi su YouTube. Nel 2019 ha partecipato al 69º Festival di Sanremo in coppia con Federica Carta con il brano Senza farlo apposta. Mesi dopo, il 18 giugno, viene pubblicato il singolo La hit dell’estate. La sua ultima ‘fatica musicale’ è di questa estate: in coppia con J-Ax incide il brano Tori seduti.

A chiudere le cinque giornate di ‘Ferentino è’ torna il tradizionale ‘Palio di San Pietro Celestino – La Giostra dell’anello’, in programma per domenica 11 settembre, alle ore 17 in località Vascello, che quest’anno è dedicato all’indimenticabile figura del già presidente della Pro Loco, Luigi Sonni, scomparso a maggio dello scorso anno. Alle 20.30 in piazza Matteotti seguirà il concerto degli MBL (Musicisti del Basso Lazio) e la festa di fine estate con una dolcissima cocomerata in piazza e tante altre sorprese culinarie grazie all’impegno e al lavoro delle associazioni cittadine.

Piazza Matteotti ospiterà anche l’Estemporanea ‘Lorenzo Cocco’ a cura del Gruppo Archeologico Volsco. Nell’androne del palazzo comunale, infine, alle ore 19.30, saranno premiati gli artisti intervenuti.

Advertising
  • Banner Erzinio Natale 2022
  • La Stella di Amaseno
Advertising
X
Send this to a friend