Ferentino, iniziative per S. Valentino

Il 14 febbraio 2008 torna "San Valentino a Ferentino", la manifestazione organizzata dall’associazione "Il Cartello per la promozione e diffusione delle Arti" dei poliedrici artisti Gian Carlo Canepa, art-director, ed Oreste Datti, responsabile organizzativo, e patrocinata dall’assessorato comunale alla cultura, spettacolo e turismo diretto da Antonio Pompeo.

Ferentino, antica città ernica, ricca di storia, testimoniata da molti siti e reperti archeologici, da un susseguirsi di monumenti e beni culturali vi accoglierà con i suoi ospitali e rinomati ristoranti, che sono: "Ristorante Primavera" in via Casilina Nord direzione Roma; "Osteria La Mula" in località S. Nicola a pochi passi dal centro storico; "Iolanda Ristorante" in Via Casilina Sud località Roana; "Il Pettirosso" nella ridente contrada Tofe, l’"Agriturismo Le Spighe" in località Monte Barano strada provinciale per Fiuggi per chiudere con "La Taverna" Circolo affiliato "Arci" in zona San Rocco.

Ognuno di essi vi offrirà particolari piatti  preparati per l’occasione, oppure i "tipici" della cucina ciociara, ai quali sarà impossibile non sottrarsi per la genuinità  delle loro materie prime. Inoltre, in alcuni di essi programmati anche intrattenimenti musicali, come a "Il Pettirosso" dove si svolgerà, per gli innamorati, la festa  spettacolo "Suoni e Passi d’Amore", direzione artistica di Oreste Datti, con la partecipazione dei cantanti Alessandra d’Onofri, Simona Lunghi, lo stesso Oreste Datti nelle vesti de "Il Califfo ciociaro" ed il musicista – cantante Aurelio Picciotto che proporranno canzoni melodiche d’amore e ballabili, coadiuvati dalle scenografie e balletti coreografici del gruppo di danza della scuola "Kriss Dance" diretto dall’insegnante – coreografa Maria Cristina Celardi e dagli effetti audiovisivi di Marco Infussi; all’"Agriturismo Le Spighe" con tanta musica in sottofondo da piano – bar e  "La Taverna" con tanta musica da vivo e  divertimento assicurato ad opera del "Duo Fanella".

Opere di artisti, invitati per l’occasione,saranno esposte per una settimana nei sei ristoranti e negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, che daranno vita a questa manifestazione, giunta già al suo terzo anno,aperta a tutti.

Gli artisti che esporranno le loro opere sono; Sara Antonini, Antonio Coppotelli, Emilia Di Stefano, Pietro Celani, Pillino, Isabella Loffredo, Valeria Molon, Marina Datti,Gino Basile, Alberto Spaziani ed anche il direttore artistico Gian Carlo Canepa. Altri luoghi per stare insieme nella notte degli innamorati sono l"Old American Pub" in Via Casilina Sud con degustazione, musica e karaoke; il circolo, affiliato "Aics ", "La Tana del Brigante" nella frazione montana di Porciano con degustazione di vini e prodotti ciociari ed il circolo affiliato "Fenalc" "La pace del cervello" che propone serata danzante con buffet.

Nella giornata di giovedì 14, giorno di San Valentino, la pasticceria "Battisti", produttrice del pluripremiato "Panfrutto", a partire dalle ore 18.00 sotto il Portico di Piazza Matteotti offrirà una piacevole degustazione dello stesso.

 

X
Send this to a friend