Giornata delle Bandiere Arancione in Ciociaria 9 Ottobre 2016

DOMENICA 9 OTTOBRE 2016 GIORNATA NAZIONALE DEI PAESI BANDIERA ARANCIONE DEL TCI IN CIOCIARIA: ARPINO CITTÀ DI CICERONE, COLLEPARDO IL PAESE DELLE ERBE E SAN DONATO VAL DI COMINO.

Domenica 9 Ottobre 2016 si rinnova l’appuntamento con la “Giornata Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione”, in Ciociaria sono tre: Arpino, Collepardo e San Donato Val di Comino. L’evento rappresenta un invito a scoprire le piccole ma belle località dell’entroterra, oltre 100 piccoli comuni che offriranno visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità, oltre che eventi gratuiti.
Sarà proprio quello dei #camminiarancioni, il tema conduttore della Giornata Bandiere Arancioni, giunta ormai alla VII edizione, in occasione dell’anno Nazionale dei Cammini. La manifestazione si svolge con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo.
Il 9 Ottobre sarà quindi il giorno della VII edizione della Giornata Bandiere Arancioni, un momento di festa collettiva e di celebrazione per gli oltre cento comuni-gioiello tutti da scoprire.

Ricco il programma di Arpino “Città di Cicerone”:

Trekking urbano “Camminando sulla Via Latina”. Partenza alle ore 8:00 dalla Via Latina. Secondo raduno, ore 9:00, da Piazza Municipio. Info per partecipare: 338 5814139

“Un’ Amatriciana per Amatrice” in Piazza San Francesco (Centro Storico)

Visite guidate ai tesori di Arpino:
Ore 10:00 – 13:00: Incontro con il maestro liutaio Federico Proia all’interno del Museo della Liuteria, presso Palazzo Boncompagni.

Mostra “Storie di Confine” presso Palazzo Boncompagni.
Degustazione di prodotti tipici: 
 • Mercato Sano e Genuino in via delle Volte.
 • Degustazione di tartufi e olio extra vergine d’oliva di Arpino, lavorazione artigianale di legno e cuoio(ciocie) presso Artium Artifex  (Piazza Municipio). 

Menu tipici nei ristoranti e agriturismi “I Love Arpino”:
 • Agriturismo “Casale della Regina”
 • Agriturismo “Le Faeta”
 • Agriturismo “Il Laureto”
 • Agriturismo “La Torretta”
 • Ristorante “Locanda Mingone”
 • Ristorante “I Giardini dell’Acropoli”
 • Agriturismo “Valle Reale”
 • Ristorante “Le delizie di Maria”
 • Ristorante “Il Ciclope”
 • Ristorante “Il Giardiniere”

Dalle ore 16:30 laboratori didattici artistici per ragazzi e bambini presso la Fondazione Umberto Mastroianni – Castello di Ladislao. Alle ore 18:00, Inaugurazione  della Mostra  “Segni di Loto” dell’artista cinese Ren Wendong.
Info: Pro Loco Arpino in Piazza Municipio – tel. 0776.848535 

 

La Bandiera Arancione è un marchio di qualità del TCI per accoglienti borghi ricchi di storia, indica appartenenza e autenticità, che uniti rappresentano un’esperienza unica per un viaggio, con le guide Cicerone. A garantire la bellezza dei percorsi e l’originalità delle destinazioni è il colore della bandiera, arancione, che per Touring Club Italiano si traduce in luoghi che esaltano il patrimonio storico, culturale e ambientale con un’offerta turistica d’eccellenza.

X
Send this to a friend