“Ferentino è” – Ferentino 19-20-21 settembre 2008

 
Il 19, 20 e 21 settembre 2008 a Ferentino si è tenuta la manifestazione "Ferentino è", all’insegna della moda e della danza con spettacoli, bande musicali, visite guidate e tanto altro ancora.

Tanta gente in città per la seconda edizione del mega evento,che può benissimo definirsi la “notte bianca ferentinate”, “Ferentino è” che lo scorso anno, sempre nel mese di settembre, ha ottenuto uno strabiliante successo di presenze e di apprezzamenti. L’evento organizzato con la massima cura dall’amministrazione comunale, con in primis il Sindaco Piergianni Fiorletta, ed i particolar modo dell’assessorato comunale alla cultura e spettacolo diretto da Antonio Pompeo,di concerto con la Proloco e la collaborazione dell’assessorato al commercio, è patrocinato dall’assessorato alla Piccole e Media Impresa,Commercio, Artigianato della Regione Lazio, diretto da Francesco De Angelis e della Provincia di Frosinone.

Ferentino è” si articola in tre giornate tra cultura, tradizioni, visite guidate, moda, musica e spettacolo per i giorni da venerdì 19 a domenica 21 settembre. Ricco e variegato il programma degli appuntamenti, che si  sono svolti in diversi luoghi della città, anche in contemporanea: si inizia venerdì 19 alle ore 18.30 presso Palazzo Martino Filetico con l’Apertura della Mostra Fotografica “Le Mura Megalitiche di Ferentino” a cura del Gruppo Archeologico Volsco. La mostra rimarrà aperta fino al 25 settembre. Sempre venerdi alle 19.30 località Vascello, menù e degustazioni con “Sagne e Fagioli” a cura dell’associazione “Amici dell’Agricoltura”. Verranno esposti mezzi agricoli d’epoca, effettuate videoproiezioni con rievocazione storica della coltivazione e trebbiatura del grano. A seguire, alle 21.30, concerto – spettacolo a cura del “Gruppo terrAnima” Pizzica Salentina.

Sabato 20 settembre dalle 16.00 in località Vascello “Enogastronomia e Turismo” con esposizione di prodotti alimentar, artigianali e di promozione turistica. Degustazioni: “Panfrutto” della Pasticceria Battisti e “Il gelato del Contadino” della Gelateria Zambardino. Nello stesso orario, presso la Cripta della chiesa di S. Maria Maggiore, presentazione libro di poesia dialettale “Musa vagabonda” della professoressa Maria Celani Alessi.

Alle 16.30 al Vascello gara di ruzzolone con lancio della forma di formaggio a cura della Proloco. Nel Chiostro della chiesa di San Francesco, alle 18.30, Concerto Trio Jazz con i musicisti: Roberto Spadoni (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria) e Flavio Perrella ( contrabbasso).

Dalle ore 20.00 in Piazza Mazzini,spettacolo in folklore, musica, tradizioni e teatro presentato da Oreste Datti con la partecipazione del “Gruppo Cultura e Tradizioni di Ferentino”, dell’associazione “Terra e Libertà” e dell’associazione “Teatro Popolare”. Intermezzi canori con giovani promesse locali e punto ristoro con lo “Specialista della pizza in piazza”.

In Piazza Matteotti,dalle 21.30, moda e spettacolo con il “Defilè Boutique Dell’Olio” presentato dalla showgirl nazionale, Roberta Capua. Sfileranno affascinanti modelle professionali e modelli elusivi dell’Accademia dio Belle Arti di Frosinone e corso “Fashion Design” di Ferentino.

Dalle ore 22.00 alle 24.00 nelle vie e piazze del Centro Storico, performance con “Artisti di strada”. In località Vascello,alle 21.30, tour musicale “Niski Bros Event” che presenta: “Non solo rock” con i gruppi “Maquillabbeba”, “Legittimo Brigantaggio”, “Alessandro Mancuso”, “16 Bit” e “Mani Slegate”. Ospiti d’onore: Giuseppe Salsetta, dal serale di “Amici” e gli “Ellesette” cover band Ligabue.

Nella sede dell’Accademia di Belle Arti in Via Acropoli, alle 23.30, proiezioni video, allestimento statico di moda, tendenze e stili di vita contemporanea e degustazione antiche ricette. Alla piazzetta di S. Lucia, alla stessa ora, “Notte Live con Percussioni …alle stelle”ed in Piazza Matteotti alle 24.00, dopo il defilè di moda, “Swing e wine”.

Domenica 21 alle 10.00 nel Palazzo Consolare, premiazione 2° edizione Concorso Internazionale di Poesia “Si te grata quies” a cura dell’ Associazione “Terra e Libertà”.

Alle 10.30 in Piazza Matteotti, “2° Raduno Auto Ferrari Città di Ferentino” a cura di Euroeurope. Nello storico Palazzo Giorgi Roffi Isabelli, alle 11.00, visita alla Biblioteca e Cortile con aperitivo e degustazioni.

Dalle ore 16.00 nel Centro Storico: 7° edizione del “Palio di San Pietro Celestino – Giostra dell’Anello” con sfilata della Banda Città di Ferentino, del “Gruppo Cultura e Tradizioni”, del “Gruppo Porta Cellere Anagni” e corteo storico con: “Consorzio Reate Antiqua Civitas” e “Gruppo Armata Storica la Spada nella Roccia” di Rieti. Esibizione “Sbandieratori e musici”, Città di Cori. Spettacolo: stuntman Andrea Andreuzzi e i suoi cavalli.

“Ferentino è” si è conclusa al Piazzale Pareti con, dalle ore 20.00, la tradizionale 3° edizione della “Corrida Story” dilettanti alla ribalta a cura del Circolo A. N. S. P. I. Porta Montana e la direzione artistica di Oreste Datti. Hanno presentato la kermesse artistica gli artisti locali: Rosa Dell’Olio in arte “Rose” e Oreste Datti in arte “Il Califfo ciociaro”.

X
Send this to a friend