Passeggiando in riva al Lago di Canterno

Ciociaria Canterno 2023

Passeggiando in riva al Lago di Canterno, da Fiuggi (Frosinone) e ritorno, un percorso facile nella Riserva Naturale Regionale.

Il Lago di Canterno è una vera e propria perla che si trova in territorio laziale, compreso fra i territori dei comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano con un profilo costituito da promontori ed isolette, che lo rendono originale e davvero unico nel suo genere, oggi inserito nelle aree protette della regione Lazio. Passeggiare sulle sue rive permette di assaporare la particolare atmosfera che il lago emana e consente di osservare la presenza di uccelli tipici di zone umide come l’airone cinerino, la gallinella d’acqua, l’airone rosso. Il lago presenta una caratteristica “misteriosa” che gli è valso il nomignolo di “lago fantasma” per il verificarsi periodico del fenomeno di svuotamento e riempimento. In realtà c’è poco di misterioso: sul fondo del lago si accumulano detriti vari, spesso legno marcio degli alberi che ostruiscono gli inghiottitoi; questi con il tempo tendono a sfaldarsi permettendo all’acqua di defluire, determinando l’abbassamento del livello del lago.

Recentemente è stata realizzata la pista circumlacuale del lago di Canterno, denominata “Via della salute“, che permette di passeggiare intorno al lago con tranquillità. Percorribili a piedi, a cavallo, in mountain bike.

 

Vivi questa esperienza richiedici tutti i dettagli e personalizzazioni:

Informazioni • Ciociariaturismo

Visite Guidate • Guide Cicerone

Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour

Advertising
  • Banca Popolare del Cassinate
  • Banner Stella 2022
  • DMO "Terra dei Cammini"
  • Casale Verde Luna
Advertising

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni